Thursday, June 01, 2006

I love this game!!!



Ragazzi, chi ha + o - la mia età (27) sa di cosa sto parlando. Per i più piccini, invece, si tratterà di una rivelazione inattesa.
Ebbene, se oggi mi proponessero di scambiare il mio Subbuteo con una PS2, un XBox o chissà quale altra diavoleria, rifiuterei sdegnato. Perché il Subbuteo è stato il mio (e non solo il mio) pane quotidiano per anni e anni (nonostante l'abbia scoperto relativamente tardi, nell'88), e ancora oggi mi commuovo alle lacrime se trovo qualche altro/a nostalgico/a con cui mettere in piedi una sfida mozzafiato.
Ho letto qualche recensione qui intorno e i difetti essenziali denunciati dai recensori a proprosito del gioco sono 1) il campo da gioco troppo soggetto a spiegazzatura, 2) i giocatori troppo fragili e 3) la staticità del gioco. Andiamo con ordine: 1) avete mai sentito parlare di Astropitch (o Astroturf, così si chiama in Inghilterra)? Si tratta del campo plastificato che, se arrotolato ogni volta intorno al suo tubo di cartone e riposto con cura nella sua custodia cilindrica, garantisce un tappeto di gioco sempre PERFETTO. Costa un po' di più, è vero, ma almeno non deve essere cambiato ogni due anni. 2) Mi chiedo che uso facciate dei 22 omini in campo per provocarne la rottura! E' vero, a volte è capitato anche a me di "gambizzare" calciatori del Subbuteo, ma si è trattato sempre di incidenti al di fuori delle partite (liti con mio fratello, disattenzione nel maneggiare le scatole, ecc.). 3) avete mai provato a giocare con un po' più di ritmo, senza stare a pensare minuti prima di ogni mossa (cosa peraltro non concessa in termini di regolamento)? Si possono così produrre giocate sensazionali. Ricordo ancora uno degli ennesimi replay della finale del Mondiale '78, Argentina-Olanda (una delle mie sfide preferite da riproporre con gli amici), in cui il mio Kempes partì da centrocampo e, in meno di 10", bucò l'intera retroguardia orange depositando la palla in rete sfruttando i canonici tre tocchi e un fortunoso rimpallo sul Jongbloed. Questo è divertimento, signori! Questo è Subbuteo!