Tuesday, December 05, 2006

Grand Prix Della Lombardia 9-10/12/06




XXIX Gran Premio della Lombardia di Calcio da Tavolo

Si terrà a Sesto San Giovanni (Milano), nei giorni 9 (competizione a squadre) e 10 (competizione individuale) dicembre presso la ludoteca Seconda Stella a Destra (www.secondastellaadestra.net) sita in via Cesare Battisti 132, la ventinovesima edizione del torneo di Natale ,valido per il ranking Italia come Gran Premio della Lombardia.
Più noto come subbuteo, il calcio da tavolo è una disciplina che da quarant’anni muove persone di tutto il mondo. Vera e propria passione per una intera generazione, il calcio da tavolo ha avuto un boom in Italia nel decennio che va dal 1975 al 1985, quando l’avvento dei videogiochi ne ha un po’ oscurato il successo.
Al giorno d’oggi però vi è un recupero del gioco, tanto è vero che la Federazione Italiana (FISCT, www.fisct.it) può contare su un migliaio di tesserati.
L’Italia è di fatto la nazione traino di tutto il movimento internazionale (FISFT, www.fistf.com) e negli ultimi campionati Mondiali ha saputo affermarsi, sia nella categoria individuale (Efrem Intra di Bergamo è il Campione del Mondo in carica) che in quella a squadre.
A Sesto San Giovanni il 9 e 10 dicembre si daranno appuntamento un ventina di squadre (l’Italia può contare su una settantina di club, distribuiti su tutto il territorio nazionale) il sabato, ed almeno ottanta giocatori la domenica per cercare di aggiudicarsi il prestigioso torneo che da ventinove anni è il fiore all’occhiello di tutto il movimento lombardo, che conta un centinaio di affiliati e che fa a capo al delegato Regionale Gianluca Galeazzi (glucagaleazzi@virgilio.it