Monday, June 12, 2006

Gianluigi Buffon e il Subbuteo



Quando non gioco a calcio sul campo, lo faccio in un altro modo, a casa mia…Già, perché uno dei miei hobby preferiti è il Subbuteo. Avete presente? Panno verde, microcalciatori, tocchi a punta di dito. La mia è un’autentica passione e posso dire di essere, nel mio piccolo, anche un collezionista di squadre, italiane e straniere. Le cerco e le compro, proprio perché mi piace averne tante e poter schierare più formazioni.

E poi gioco. D’altronde vi ho raccontato che non sono diventato subito portiere, anzi, avevo iniziato la mia carriera in avanti, poi a dodici anni ho scelto di andare tra i pali. Ma un po’ di voglia di giocare con i piedi, oltre che con le mani, mi è rimasta. Questo forse è uno dei motivi per cui mi diverto tanto con il Subbuteo, mi sfogo nei panni del difensore, del centrocampista e dell’attaccante. Anche se, devo ammetterlo, mi esalto quando riesco a compiere qualche intervento miracoloso con il mio portiere in miniatura.

Vi sembrerà strano, ma il Subbuteo è utile anche per studiare i meccanismi offensivi delle squadre, per memorizzare le posizioni dei calciatori sul terreno di gioco. Non a caso a volte lo impiegano pure gli allenatori. Io, per la verità, penso soprattutto a divertirmi e a rilassarmi: che vinca o che perda, non ci sono polemiche!

Comunicato Stampa Mondiali di Dortmund


Riportiamo il testo del comunicato stampa che oggi è stato inviato alle testate giornalistiche e televisive di tutta Italia.



"La FISCT, Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo, è lieta di comunicare che una sua delegazione sarà presente da oggi e per le prossime tre settimane a Casa Azzurri (www.casaazzurri.it), vale a dire il quartier generale dei media, degli sponsor e di tutto quello che ruoterà intorno alla nazionale italiana ed ai mondiali di calcio in generale.
A rappresentare la FISCT saranno inviati a Duisburg il Presidente Federale Enrico Corso e il vice-presidente nonché campione del mondo in carica, Massimo Bolognino. A rotazione saranno presenti anche giocatori di buon calibro, tra cui il CT della nazionale Marco Lamberti.

Tutto ciò si è reso possibile grazie alla sinergia FISCT-HASBRO, la multinazionale che produce il gioco del Subbuteo in tutto il mondo e che crede nel rilancio dello stesso attraverso i campioni della specialità. Infatti, proprio a Casa Azzurri, saranno disponibili dei tavoli da gioco per far provare a tutti i curiosi e appassionati (e ce ne sono tanti tra i giornalisti…) il nostro hobby/sport e come dimostratore ci sarà appunto il Campione del Mondo in carica Bolognino!

Successivamente l’attenzione si sposterà sui mondiali di Calcio da Tavolo, che si giocheranno a Dortmund dal 16 al 18 giugno, dove l’Italia tenterà di conquistare per l’ennesima volta, il titolo di Campione del Mondo."

Ufficio Stampa FISCT

AUGURI AGLI AZZURRI

Riceviamo e pubblichiamo un augurio davvero speciale agli azzurri del calcio tavolo, impegnati nel mondiale di Germania, in concomitanza a quelli Fifa, da una delle vere memorie storiche del movimento nazionale di calcio da tavolo: Gianluca Galeazzi.

Dopo sette anni di mandato di commissario tecnico delle nazionali italiane, mi ritrovo per la prima volta a seguire un Mondiale di calcio da tavolo semplicemente da tifoso. Considerando che nel 1996, 1997 e 1998 ho comunque partecipato da giocatore, sono più di dieci anni che questo non avviene. Inutile dire che la cosa mi stranisce un po’, mi manca quell’attesa infinita che poi si esauriva in un week-end, decretando, spesso anche per casi fortuiti, il successo o l’insuccesso della missione. Tornando indietro rifarei tutto, inclusa magari qualche piccola sbavatura iniziale, che però mi ha permesso di correggermi. Incluso anche l’ultimo capitolo, quello delle mie dimissioni. Nostalgia tanta, ma rimpianti nessuno.

Ma non sono qui per parlare di me e della mia storia, ma per fare a tutta la comitiva italiana che a Dortmund difenderà i colori della nostra nazione, i migliori auguri di numerosi successi come nelle ultime stagione se non addirittura meglio, e a tutti i giovani che per la prima volta vestiranno la maglia azzurra un in bocca al lupo speciale da chi negli ultimi anni ha impiegato gran parte del proprio lavoro. E già, perché il settore giovanile è stato quello per cui mi è stato più difficile dimettermi.

Il movimento italiano ormai è nettamente il più folto ed il più qualificato in assoluto, ma quando ti giochi tutto in trenta minuti di partita, non è poi così facile arrivare al successo, soprattutto considerando la voglia di rivincita che hanno i nostri avversari più ostici. Dai belgi ai greci, dai francesi ai portoghesi, ogni categoria ha la squadra che più di tutte vuole ergersi ad ‘anti-Italia’, ed è dura dover sempre dimostrare di essere i più forti. Gli italiani possono avere un solo obbiettivo, vincere e vincere molto.

Un ultimo augurio, il più accorato di tutti va a chi mi ha sostituito, a Marco Lamberti e a Paolo Finardi, gente competente e quel che più conta fortemente appassionata di questo splendido sport.

Allora ragazzi dimostrate di essere ancora i più forti, per la vostra nazione, per il movimento, per chi da casa farà il tifo e, perché no, anche per voi stessi.


Il Vostro primo tifoso

Gianluca Galeazzi