Thursday, May 25, 2006

Sul calcio da tavolo-subbuteo


Il calcio da tavolo è l'evoluzione sportiva del gioco del Subbuteo. Si gioca su un tappeto verde che raffigura un campo da calcio in miniatura con l'unica differenza che, sulla trequarti, c'è una linea che delimita l'area di tiro. Per poter tirare la palla deve essere oltre detta linea.

Ogni giocatore schiera undici miniature di calciatori con un base che ne permetta lo scivolamento. Per favorire lo scivolamento vengono usati dei lucidi da applicare sulla base. Esiste una federazione Italiana (Fisct) ed una internazionale (Fistf). Si disputano tornei in tutto il territorio nazionale, campionato Italiano, Coppa Italia, Coppa Campioni e Campionato del Mondo. È un gioco molto difficile e ci vuole molto allenamento per raggiungere buoni risultati.
Un panno verde, due squadre, ventidue miniature e tanta voglia di rivivere tutte le emozioni del grande calcio: questa è la magia del Subbuteo, l’originale gioco calcistico da tavolo che ha divertito generazioni di adolescenti. Oggi squadre e accessori non sono più in produzione ma in Rete è ancora possibile trovare moltissime informazioni utili. Poi una veloce discesa in cantina potrebbe farvi ritrovare un campo e alcune squadre; per rivivere partite emozionanti con gli amici. E una voce sussurra che con l’autunno, anche il Subbuteo tornerà nei negozi di giocattoli.Che dire...provateci!!!!

No comments: